Uncategorized

Cosa significa :Nam Myoho Renge Kyo

chelsea-shapouri-MRHavETWyv4-unsplash

UN PÓ DI STORIA

Nichiren Daishonin era un giovane monaco con una particolare vocazione per lo studio.

Nichiren affermò che l’essenza di questa dottrina è contenuta nella frase Nam Myoho Renge Kyo ( Myoho-Renge-Kyo è il titolo del Sutra del Loto nella sua versione cinese del 406 d.C, riconosciuta come la più completa e autorevole fra le tante traduzioni.)

La recitazione di questa frase risveglia, con il tempo, la propria natura illuminata.

La frase che viene recitata ha il potere di arrivare a qualcosa di profondo e sconosciuto dentro di noi, irraggiungibile dall’io razionale.

SIGNIFICATO NAM MYOHO RENGE KYO

Si pronuncia “Nam-Mioho-Renghe-Chio”

Nichiren Daishonin enunciò che questa è la Legge della vita, la formula essenziale che racchiude il ritmo dell’universo.Recitare Nam-Myoho-Renge-Kyo ci mette in comunicazione, in sintonia con tutto questo.

Nam – Deriva dal sanscrito, il resto è cinese classico.

Non basterebbero altri 10 articoli per esprimere al meglio il significato di questa legge, in quanto ognuno dei sette caratteri che compongono questa frase ha un profondo significato filosofico.A grandi linee, ti basti sapere che significa “Entrare in armonia con la legge dell’ universo attraverso il suono”

“NAM”

Significa “dedicare”,”offrire” la propria vita, “congiungerla” con il ritmico e armonioso flusso di energia vitale universale.

“MYO”

Due dei significati di Myo sono “aprire” e “rivitalizzare”.

Cioè aprire la nostra vita, come un fiore che finalmente riceve l’acqua e la luce per sbocciare. Aprendo questa porta nascosta dentro di noi, e attingendo all’infinita energia, possiamo influenzare positivamente anche gli altri.

“HO”

È ciò che si trasforma, il fenomeno visibile, Ho è la forza invisibile che sta alla base e genera la trasformazione.

“MYOHO”

Rappresenta il ciclo di vita e di morte, quella dimensione, quel funzionamento regolato da una legge misteriosa che va al di là della nostra comprensione.

È il punto di partenza del Buddismo.

“RENGE”

Rappresenta la simultaneità  della causa e dell’effetto. Il fatto che quel che siamo o quel che ci accade è sempre riconducibile a una causa che sta dentro di noi e che, proprio per questo, possiamo cambiare in meglio, una volta che si dispone del mezzo appropriato.

“KYO”

Rappresenta l’ordito di un tessuto. Un filo che attraversa la trama, l’intreccio complesso dei fenomeni vitali del cosmo.

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *